martedì 11 giugno 2013

BANDIERA A SCACCHI!

Ebbene sì, il nostro percorso sull'evoluzione tecnologica nel mondo delle auto da corsa - svoltosi in parallelo con il corso di storia della tecnologia del Politecnico di Torino tenuto dal prof. Vittorio Marchis - giunge oggi al termine. Ma ripassiamo brevemente insieme le tappe del nostro itinerario.
La partenza è stata data, come accade in una qualsiasi competizione motoristica, dal SEMAFORO VERDE!, che ha introdotto quello che è stato il primo input di questo percorso di ricerca, IL "RAID EDITORIALE" DI LUIGI BARZINI, con la sua opera "LA META' DEL MONDO VISTA DA UN'AUTOMOBILE. DA PECHINO A PARIGI IN 60 GIORNI".
Lo step successivo è stato quello di creare un ABC DELLE AUTO DA CORSA, un vero e proprio 'alfabeto motoristico' che potesse aiutare e stimolare la nostra attività di ricerca. Con lo stesso scopo è stata  anche postata una MAPPA DEI SOTTOTEMI, in modo da schematiche e identificare istantaneamente le tematiche fondamentali del nostro blog.
Dopo questa prima fase introduttiva, sono state presentate due grandi innovazioni tecnologiche introdotte nelle auto di Formula 1, massima espressione mondiale di auto da corsa: IL KERS e IL DRS, spiegate prima  da  un punto di vista prettamente teorico, poi grazie a un VIDEO SU KERS E DRS, dove il tre volte campione del mondo di F1 Sebastian Vettel riassume sinteticamente queste due tecnologie.
Una parte molto importante di questo percorso è stata quella incentrata sull'analisi dell'evoluzione di alcune componenti fondamentali di un'auto da corsa nel corso degli anni:
  • il cambio:
  • le sospensioni:
PULL-ROD & PUSH-ROD;
  • aerodinamica:
EVOLUZIONI AERODINAMICHE;
  • video complessivo:
EVOLUTION OF F1 CAR IN 1 MINUTE.

Una tappa del nostro percorso è stata incentrata sul tema della sicurezza nel motorsport, analizzando l'evoluzione negli anni di uno degli elementi più rappresentativi, IL CASCO.
Un post è stato dedicato anche a un curioso esperimento provato negli anni Settanta, LA TYRRELL A SEI RUOTE ( con VIDEO).
In un altro post, invece, è stato approfondito un aspetto di grande rilevanza, soprattutto ai giorni nostri, in un auto da corsa, L'ASSETTO.
E' stato anche cercato un collegamento apparentemente difficile, ma possibile e davvero interessante, con il mondo dell'arte grafica:
Infine abbiamo anche aperto due brevi parentesi per ricordare due grandi protagonisti del passato tanto amati dal pubblico: AYRTON SENNA e GILLES VILLENEUVE.


Nessun commento:

Posta un commento